Qualsiasi sistema idrico è esposto al rischio di proliferazione del batterio della legionella. Sia esso naturale o artificiale - se non correttamente trattato può diventare un focolaio di questo pericoloso batterio. Laghi, fiumi e sorgenti a parte, vi è una moltitudine di luoghi abitualmente frequentati in cui è facile entrarvi in contatto: reti idriche e impianti di condizionamento dell'aria di condomini, uffici, scuole, piscine, ambulatori, ospedali, stazioni, aeroporti etc. Nell'eventualità di stagnazione, sedimenti, biofilm e punti ciechi degli impianti anche alle normali temperature (tra 22° e 55°C) il batterio può proliferare fino a soglie pericolose per l'uomo.
A differenza del trattamento degli impianti con altri metodi e sostanze chimiche, l'impiego dell'ozono garantisce la medesima efficacia e assicura vantaggi tecnici, economici e ambientali impareggiabili.
L'ozono infatti è un potente ossidante in grado di ridurre o eliminare muffe, virus, protozoi, insetti, batteri tra cui anche la legionella. Essendo un gas instabile generato dall'ossigeno con uno specifico processo, dopo poche decine di minuti dal trattamento si riconverte nuovamente in ossigeno senza lasciare residui tossici negli impianti, rendendo superflui eventuali risciacqui e riducendo a zero le emissioni di sostanze inquinanti negli scarichi.
Diversamente dal trattamento con il cloro, non è necessario trattare l'impianto per lunghe ore ed eseguire continui risciacqui che disperdono il cloro nella rete di smaltimento e a differenza del trattamento con shock termico non è necessario portare la temperatura dell'acqua dell'impianto fino 70-80°C per 2 o 3 giorni consecutivi, evitando il fermo prolungato e i costi dell'operatività a regime massimo dell'impianto.
Soprattutto per gli ambienti aperti al pubblico e le attività commerciali è fondamentale eseguire una disinfezione preventiva con Ozono con cadenza regolare per prevenire focolai del batterio, evitare pesanti sanzioni amministrative e onerosi fermi dell'attività.
O3 technology è in grado di progettare e realizzare sia impianti mobili da allacciare sistematicamente alla rete idrica sia impianti fissi - per un'azione più frequente e mirata - con caratteristiche di potenza e capacità su misura della rete idrica da sanificare.
Per maggiori informazioni: marketing@o3-technlogy.it